Ricerche scientifiche


  • 1998 studio ed indagini sperimentali sulla ventilazione sottomanto nelle coperture discontinue a falde ventilate in collaborazione con il Prof. Giovanni Zannoni, presso il D.C.A. dello I.U.A.V – Venezia. Progetta una copertura sperimentale in ambiente reale, ne dirige la costruzione e, con l'ing. Fabio Peron, Ricercatore D.C.A. – I.U.A.V., l’installazione della strumentazione di rilievo, l’esecuzione delle prove sperimentali e l'elaborazione dei dati acquisiti e dei risultati.
  • 1999 ricerche sulla ventilazione passiva sottomanto in copertura con ricercatori di aziende tedesche ( Erlus Baustoffwerke, Eternit AG, BWK, Rauemberger Ton Dachziegel ) e con il Prof.Marco d’Orazio, ricercatore presso il Dipartimento di Edilizia della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ancona, ad un confronto sulle procedure di acquisizione di dati fluidodinamici e termici in coperture discontinue a falde ventilate in ambiente reale e controllato
  • 2004 progettazione e monitoraggio continuativo di 2 edifici residenziali sperimentali con dispositivi bioclimatici
  • 2006 responsabilità scientifica per l’azienda Mazzonetto S.p.A. di un progetto di Ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del CNR di S.Giuliano Milanese (MI) ( con Arch.Vittorio GALIMBERTI, ing.Italo MERONI, ing.Roberto LOLLINI, ing.Ludovico DANZA, ing.Fabio SCAMONI, ing.Fabrizio VALENTINI, ing.Maria Cristina POLLASTRO)
  • 2007 responsabilità scientifica per l’azienda Mazzonetto S.p.A. di un progetto di Ricerca presso il DISET del Politecnico di Torino ( con Prof.Ing.Riccardo NELVA )
  • 2007 responsabilità scientifica di una ricerca sperimentale per il monitoraggio delle prestazioni di sistemi di riscaldamento ambientale ad irraggiamento per l’azienda Fabris-Group di Paese (Tv)
  • 2007 responsabilità scientifica di ricerca in simulazione per lo studio comparativo di sistemi di chiusura traslucida (infissi)
  • 2008 responsabilità scientifica di ricerca sperimentale in ambiente reale per la determinazione dell’influenza nella difesa termica invernale dei dispositivi di oscuramento di sistemi di chiusura traslucida (infissi)
  • 2008 responsabilità scientifica per il CPRE di “Integrated Energy”: progetto di ricerca per il rilevamento del risparmio energetico conseguibile attraverso la combinazione di più dispositivi impiantistici o di dispositivi impiantistici e costruttivi finalizzati allo scopo
  • 2009 responsabilità scientifica di ricerca sperimentale in ambiente reale per la determinazione dell’influenza della ventilazione notturna in edifici massivi per la difesa termica estiva ed il controllo microclimatico interno


Articolo tratto da: KlimArK - CostruirEnergeticamentEfficiente - http://www.klimark.it/public/
URL di riferimento: http://www.klimark.it/public//index.php?mod=01_Equipe/03_Ricerche_scientifiche