Notizie


Analisi economica di un intervento di risparmio energetico

Prima di ogni intervento di miglioramento della prestazione energetica di un edificio è necessario svolgere una accurata analisi dello stato di fatto rilevando le caratteristiche dell'involucro, degli impianti e i consumi reali.

Molto spesso però questo tipo di analisi richiede tempi ed attrezzature che portano a costi che la committenza non è in grado o non vuole sostenere prima di decidere se effettivamente l'intervento può portare ai benefici economici attesi.


Per limitare i costi di una prima analisi abbiamo sviluppato un semplice software in grado di giungere a un risultato attendibile attraverso l'inserimento di dati tabellari tratti dalla normativa tecnica ed un sopralluogo che normalmente mi impegna meno di un'ora.

Attraverso tale software, sviluppato su foglio elettronico compatibile con OpenOffice©, è possibile determinare i margini di miglioramento di ciascun intervento sui singoli componenti dell'involucro edilizio o del sistema impiantistico. Può fornire inoltre, in prima approssimazione, il tempo di Payback dell'investimento effettuato tenendo conto automaticamente sia dei costi energetici pre intervento, sia dei miglioramenti effettuabili. La determinazione del Payback time tiene conto sia della costo del denaro, sia di eventuali incentivi pubblici (detrazione fiscale 36% o 55%), sia dell'incremento di costo che il combustibile può subire nel periodo successivo alla realizzazione dell'intervento.

L'output generato è facilmente illustrabile al committente e riporta le informazioni necessarie per una attenta valutazione circa l'attuabilità dell'intervento.

Una volta stabilito che l'intervento di risparmio energetico può portare ad un bilancio positivo in tempi accettabili per il committente, procedo con una analisi di maggior dettaglio su stratigrafia dell'involucro, caratteristiche prestazionali del sistema impianto e condizioni climatiche locali specifiche.

Un esempio di relazione da consegnare al committente si trova al seguente link.

Il software sviluppato è in continua evoluzione e liberamente modificabile. Richiede però alcune conoscenze di base di temo-fisica dell'edificio, nonchè una certa esperienza nell'individuazione delle caratteristiche dei componenti edilizi e di matematica finanziaria.

Copia del software può essere richiesta contattando via mail l'indirizzo alessio@klimark.it

 

[ Ing.Bruno Alessio ]




 Torna alle notizie


Articolo tratto da: KlimArK - CostruirEnergeticamentEfficiente - http://www.klimark.it/public/
URL di riferimento: http://www.klimark.it/public//index.php?mod=none_News