Notizie


Chi ha paura di Lucifero?

grafico

Ka_Ba, il miglior edificio energeticamente efficiente in regime estivo ed invernale del 2011 secondo il Concorso Nazionale ANIT “Un Progetto al Sole” è stato oggetto di monitoraggio nelle scorse giornate dal 19 al 23 agosto, in occasione dell’arrivo in Italia di “Lucifero”, anticiclone magrebino che ha portato le temperature più alte dell’estate 2012 anche in Pianura Padana.


La massima temperatura interna agli ambienti abitati di Ka_Ba è stata di 26,5 °C contro i 37,8 °C esterni. Ka_Ba non è dotata di impianto di raffrescamento ma è stata ottimizzata dall’equipe di KlimArK guidata dall’arch.Claudio Pellanda per rimanere fresca naturalmente, attraverso diversi dispositivi bioclimatici.

 

Il monitoraggio è stato eseguito nell’edificio stabilmente abitato da 9 persone, 5 adulti e 4 bimbi, dunque in presenza dei carichi interni tipici di questa situazione. Se infatti un edificio può mantenersi relativamente fresco in assenza di carichi termici interni e di ingressi di calore per apertura di porte (vedi mirabolanti prove con cubi di ghiaccio), molto diversamente funziona un edificio vissuto ed abitato da esseri viventi. E da noi le case si costruiscono ancora oggi perché siano abitate.




 Torna alle notizie


Articolo tratto da: KlimArK - CostruirEnergeticamentEfficiente - http://www.klimark.it/public/
URL di riferimento: http://www.klimark.it/public//index.php?mod=none_News